Diritto Penale Fallimentare
Diritto Penale Fallimentare
Il diritto penale fallimentare rappresenta il secondo storico pilastro del diritto penale d’impresa.
Il fondamento normativo di tale ambito punitivo è rappresentato dalla Legge Fallimentare approvata con Regio Decreto 16 marzo 1942, n. 267 che dedica il Titolo VI alle disposizioni penali.
Peraltro, tale complesso normativo è in via di superamento a seguito della recente introduzione del c.d. codice della crisi di impresa e dell’insolvenza (d.lgs. 14/2019), che gradualmente disciplinerà tutta la materia fallimentare sia civile che penale.
Una delle caratteristiche del diritto penale fallimentare concerne la necessaria qualifica che devono rivestire i soggetti attivi del reato (imprenditori, amministratori, direttori generali, sindaci, liquidatori) si parla infatti in proposito di reati c.d. propri.
Nondimeno, anche soggetti estranei a tali qualifiche vengono sovente chiamati a rispondere di reati fallimentari, o perché ritenuti “amministratori di fatto”, oppure chiamati in causa alla stregua di concorrenti estranei con i soggetti titolari della carica richiesta.
Nell’ambito del diritto penale fallimentare i reati senza dubbio più rilevanti sono le plurime fattispecie di bancarotta:
- Bancarotta fraudolenta patrimoniale (art. 216, lett. a) L.F.);
- Bancarotta fraudolenta documentale (art. 216, lett. b) L.F.);
- Bancarotta fraudolenta preferenziale (art. 216, lett. c) L.F.);
- Bancarotta semplice (art. 217 L.F.);
- Bancarotta fraudolenta e semplice c.d. impropria (artt. 223 e 224 L.F.);
Lo Studio è altamente specializzato nel campo del diritto penale fallimentare e fornisce ai propri clienti un’assistenza continuativa, in materia penale, in tutte le fasi legate alla crisi dell’impresa, sia in campo stragiudiziale che processuale.
Viene fornita un’ampia e completa assistenza difensiva agli imprenditori, amministratori, sindaci e alle altre figure societarie coinvolte nei processi per bancarotta, ricorso abusivo al credito e, in genere, reati fallimentari.
Lo Studio Legale Bricola è altresì attivo nell’assistenza processuale agli organi fallimentari per la costituzione di parte civile nel processo penale.