Donato Castronuovo

Of Counsel

separatore centrale bianco

Bio

Donato Castronuovo è professore Ordinario a tempo pieno di diritto penale nell’Università di Ferrara, Donato Castronuovo è autore di numerose pubblicazioni in tema di diritto penale dell’economia e dell’impresa: responsabilità colposa, reati alimentari, diritto penale del lavoro e dell’ambiente.

É componente del comitato scientifico delle riviste: La Legislazione Penale, Sistema Penale, Penale-Diritto e Procedura.

Dopo la laurea in diritto penale nell’Università di Bologna e il dottorato presso l’Università di Trento, ha svolto numerosi periodi di ricerca presso il Max Planck Institut di Friburgo e la Humboldt Univertaet di Berlino.

Ha insegnato per oltre un decennio presso l’Università di Modena e Reggio Emilia.

É attualmente docente di diritto penale e diritto penale della sicurezza del lavoro presso l’Università di Ferrara, oltreché presso Master universitari di primo e secondo livello.

É direttore vicario del Centro Studi Europei sulla grande criminalità “MacroCrimes” dell’Università di Ferrara.

É visiting professor presso numerose università europee, fra cui quelle di Parigi Nanterre, Strasburgo, Franche-Comté, Corsica “Pasquale Paoli”.

Ha svolto frequente attività didattica presso la Scuola Superiore della Magistratura di Fiesole e per le Camere Penali.

Collabora con lo Studio Legale Bricola su specifici incarichi dal 2001, in particolare attraverso la redazione di pareri.

Formazione

Donato Castronuovo
Donato Castronuovo

Specializzazioni

  • Salute e sicurezza sul lavoro.
  • Responsabilità medica.
  • Diritto penale dell’ambiente.
  • Diritto penale della sicurezza alimentare.
  • Responsabilità degli enti.

Lingue

Tedesco
Francese
Spagnolo

Email