Reati finanziari e bancari
Reati Finanziari e Bancari
I reati finanziari e bancari, sono il complesso di norme incriminatrici poste a tutela del mercato finanziario e del corretto esercizio del sistema bancario. Tale settore impattando sul funzionamento del mercato interno dell’Unione Europea è fortemente influenzato dal diritto comunitario e dalle sentenze della Corte di Giustizia dell’UE.
Il sistema sanzionatorio che il legislatore ha architettato in tale settore si fonda sulla logica del c.d. doppio binario, secondo cui l’autore degli illeciti è soggetto al contempo a sanzioni amministrative e penali. Si tratta, peraltro, di un meccanismo non poco problematico in ragione della non facile armonia con il principio del ne bis in idem, consacrato nell’art. 4, Protocollo addizionale alla CEDU, che vieta di sanzionare due volte il medesimo fatto. Infatti, attesa la severità di talune sanzioni amministrative pecuniaria viene riconosciuta alle stesse una natura sostanzialmente penale, con la conseguenza che non è possibile applicare la pena prevista dalla sanzione penale per non incorrere in una ingiusta e sproporzionata duplicazione sanzionatoria.
Il fondamento normativo interno dei reati finanziari e bancari va rinvenuto, principalmente in due fonti: il d.lgs. 58/1998 (T.U.F.) con riguardo ai reati finanziari e il d.lgs. 385/1993 (T.U.B.) per i reati bancari.
Tra i principali reati finanziari e bancari possono essere ricordati:
- Esercizio abusivo di attività bancaria e finanziaria (artt. 131 e 132 T.U.B.)
- Abusiva emissione di moneta elettronica (art. 131 bis T.U.B.)
- Abusiva attività di prestazione dei servizi di pagamento (art. 131 ter T.U.B.)
- Esercizio abusivo dell’attività di agente in attività finanziaria (art. 140 bis T.U.B.)
- Ostacolo all’esercizio delle funzioni delle autorità pubbliche di vigilanza (art. 2638 c.c.);
- Abuso di informazioni privilegiate (c.d. insider trading, art. 184 T.U.F.)
- Manipolazione del mercato (ART. 185 T.U.F.)
Lo Studio ha maturato una consistente esperienza processuale, assistendo primari operatori nazionali, in tema di reati finanziari e bancari.
Oltre che in sede penale, presta attività di assistenza e difesa nei giudizi amministrativi sanzionatori davanti alla Consob.